Noi che siamo sopravvissuti…

…al baco del millennio, ad una teorica fine del mondo Maya…E chesopravviveremo a tante altre cose di questo genere.
 
Stamane ho accolto il presidente della Comunità Italiana del Montenegro con delegazione montenegrina al seguito, tipico lavoro di pubbliche relazioni 🙂
Facendo 4 chiacchiere in italiano misto inglese li ho intrattenuti e accompagnati in sala consiliare, in attesa dell’arrivo del Sindaco, dove si è tenuto l’incontro istituzionale.
Finito il tutto li ho accompagnati a prendere un taxi perché avevano un altro appuntamento ad ora di pranzo col presidente della Camera del Commercio di Trieste 🙂
 
Tra una chiacchera e l’altra uno dei signori, un musicista della banda cittadina di Cattaro (Kotor) mi ha detto: “sai, 30 anni fa ho letto in inglese libro “Cristo si è fermato ad Eboli” e vorrei leggerlo in italiano, dove posso comprarlo?”.
 
“In libreria…Ma vedrò di procurarglielo prima della partenza” gli ho risposto.
 
Dopo averli salutati, sono corsa a casa a rovistare nella mia biblioteca personale.
Ero convinta di averlo e sicuramente starà imboscato da qualche parte, fatto sta che non l’ho trovarto.
 
Io però non mi scoraggio mai e sono piena di risorse, così sono andata in biblioteca e ho chiesto alla bibliotecaria se ne avessero una copia di Cristo si è fermato ad Eboli “in avanzo”.
 
Fortuna? Culo? Dio? L’anima di CARLO LEVI mi ha fatto la grazia??? Siiiii!
 
Sono uscita dalla biblioteca con una copia in regalo.  Evviva! Evviva! Super Evviva alla biblioteca di Muggia! (Appena trovo il mio glielo porto in regalo 🙂 ).
 
MORALE DELLA FAVOLA: CHIEDI E TI SARà DATO – disse Gesù – ed ha ragione!!!!
 
Alla faccia dei Maya! Il mondo continua ma quel che è meglio è che un pezzo di cultura italica andrà in Montenegro!
 
…Mettetevi nei panni del libro in questione: per anni abbandonato su uno scaffale impolverato della biblioteca e da un giorno all’altro si ritrova in viaggio verso un nuovo Stato!!! Infatti questa sera per cena, porterò al signore Ivrska il libro che tanto desiderava 😀
Informazioni su Cerchidifumo

...about me? Ah ah ah...
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Qualcosa di speciale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Noi che siamo sopravvissuti…

  1. amoreplatonico ha detto:

    Oddio, mi sono venuti i brivi. Sono così felice che un libro parta così e porti un po’ di noi in un altro Stato, tra altre mani 😀

  2. tramedipensieri ha detto:

    Morale delle favola…mai e poi mai perdere le speranze!
    che gioia esser riusciti in quel che ci si propone…la provvidenza è sempre in moto..eh…

  3. Comunque non è vero che l’abbiamo scampata…

    Occorre contare le ore legali che i Maya non conoscevano.

    Il mondo finirà esattamente tra altre 6 ore.

  4. elisir ha detto:

    Un sincero augurio di Buon Natale e sereno Anno Nuovo. Sandro

  5. Un libro tanto desiderato, è un tesoro preziosissimo. Sarà stato felice il ricevente 🙂

Rispondi

