Riflessioni randomiche sentimentali ed ecologiste.

…Sono un caso incurabile.
Da quando Totoro è partito non sento ancora fortemente la sua sua mancanza.
A dire il vero non ci penso più di tanto; me lo immagino come un puntino rosso che si sposta per l’Europa.
 
Conclusione: mi sento quasi in colpa, è normale che non senta più di tanto la sua mancanza?
 
Nonostante ciò mi viene il lancinante dubbio che forse “non sono io a non essere adatta alla vita di coppia”  ma “sono il resto delle coppie a viversi male”.
 
Vabbè, oggi è una di quelle mie tipiche giornate durante le quali il mio spirito spiega le vele e prende il largo in solitaria.
In questi momenti l’idea del matrimonio e dei figli mi sembra follia e una vocina nel cervello mi dice “ma guarda come stai bene da sola!!”; l’unica voglia che si accende è quella di imbarcarmi su un cargo battente bandiera australiana e attraversare più e più oceani.
…Quando lui è con me io sono felice; il punto è che anche quando lui non è con me lo sono.
Giungo così alla conclusione definitiva che “gli uomini per me sono un opitional, un componente aggiuntivo ma non determinante per il mio benessere”.
In quanto opzional se devo munirmene voglio avera al mio fianco il “top class” e Totoro lo è, non potrei chiedere di meglio 🙂
Un uomo che non turba la mia serenità con la sua assenza o presenza direi che è quello giusto per me.
 
…Ma cambiamo argomento 😀
 
Donne cosa ne pensate della coppetta mestruale?
Sto pensando di comprarla e testarla 🙂 (potrebbe essere la fine degli assorbenti, OLè!).
Essendo amante del riciclo e della natura credo che questo sia il miglior dispositivo femminile a zero impatto ambientale.
 
Per chi non sapesse di cosa stia parlando intendo questa roba qua —->
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_mestruale
 
L’unica cosa che mi lascia un po’ interdetta è la modalità di estrazione: e se magari estraendola smerdo tutto? ^_^
 
Vabbè…Qui bisogna testare! Vi saprò dire come andrà…
Tra l’altro in tempi di crisi economica anche non dover più spendere 1 euro per comprare ogni mese confezioni di assormerbeti è un piccolo risparmio che diventa significativo nel corso degli anni.
 
Facciamo due conti: 1 ciclo al mese, in un anno sono circa 12 cicli. Mediamente se ne vanno da 1 a 2 confezioni di assorbenti.
Una confezione costa in mediamente 2.50 euro (dipende dalla marca o sottomarca), diciamo che una donna al mese 5 euro di assorbenti li spende (se poi in famiglia ci sono 3 donne- tipo la mia- allora moltiplicate tutto x3, anche x4).
 
Comunque 5 euro per 12 = 60 euro.
 
Una coppetta mestruale dura 10-15 anni.
——> 10 anni di assorbenti equivalgono a circa 600 euro.
 
Una donna dallo sviluppo alla menopausa mediamente ha le mestruazioni ogni mese per 30- 35 anni (circa).
 
—–> 60 euro annui di assorbenti x 30 anni = 1800 euro di assorbenti.
Arrotondiamo pure a 2000 euro (se non di più).
 
Mentre per una coppetta vaginale (togliendo l’adolescenza coi relativi problemi di verginità) una donna dovrà effettuare l’acquisto al massimo 2 volte in tutta la sua vita (se non la perde)…Spendendo così 60 euro totali per ricoprire l’intero arco delle sue esigenze di cambio mestruale, visto che una coppetta cosa dai 20 ai 40 euro circa (dipende dalla marca)…Ma oltre al risparmio e alla fine di varie rotture di maroni tipo quanto ti accorgi che “ti sono venute e ti sei dimenticata di comprare la scorta mensile”, l’ambiente dice GRAZIE!
 
Gli assorbenti femminili, come quelli per i neonati inquinano tanto perchè ovviamente non possono essere riciclati  e quindi finiscono dritti nell’inceneritore; inoltre per farli vengono abbattuti alberi e utilizzate notevoli quantità di silicio.
 
…Si parla di 120.100.000 chili annui di assorbenti femminili da smaltire – non riciclabili solo in Italia (fonte dati Istat).
Pensate a quante donne ci sono al mondo a quanti assorbenti usano e quindi a quanto inquinamento producono!
 
Conclusione: se tutte le donne iniziassero a fare scelte ecologiche anche in ambito “mestruale” il pianeta ringrazierebbe!
Informazioni su Cerchidifumo

...about me? Ah ah ah...
Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento, Lettere all'eroe solitario, Qualcosa di speciale e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Riflessioni randomiche sentimentali ed ecologiste.

  1. E. ha detto:

    Ti dirò… la mooncup mi incuriosiva, solo che, siccome sono un’imbranata cronica e ho la destrezza di un bradipo anchilosato, i miei due timori erano: rovesciarsi tutto addosso al cambio o non riuscire a pescarla o a inserirla correttamente… Aspetto il tuo parere con fiducia! 🙂

  2. Orso Chiacchierone ha detto:

    Interessante… poi quando si parla di aiutare la Natura sono sempre contento! 😉

  3. Endorphin ha detto:

    Io farei cadere tutto il sangue quando la levo, ahahah!:D
    Comunque non ne sapevo nemmeno l’esistenza!

  4. nanalsd ha detto:

    Ci avevo pensato anch’io a comprarla.
    Penso che sotto Natale la ordinerò, comunque fammi sapere poi come ti ci trovi!

    E per quanto riguarda l’assenza di Totoro, secondo me è un bene il fatto che non ti manchi!
    Vuol dire che avete raggiunto un buon equilibrio di coppia, no?
    Nessuno dei due sovrasta l’altro, tant’è che in sua assenza, tu comunque vivi tranquillamente (:
    Io la trovo una cosa mooolto bella e matura.

  5. Un consiglio….
    Fai il test di quella roba quando Totoro è via.
    E speriamo che non ti piaccia !

  6. zebachetti ha detto:

    della coppeta non ne so nulla per quanto riguarda l’ assenza di toro toro sei solo una normale e non falsa puoi vivere in coppia e non sicuramente ecogentrica come sei stai anche meglio da sola qui d’ obbligo ci sarebbe l’ ha ha non lo metto felici di rileggerti ciao bella mula .

  7. zebachetti ha detto:

    felice coppetta. sono un disastro e non ho neanche bevuto

  8. dandyna ha detto:

    ciao sono elisabetta, volevo farti i complimenti per il blog 🙂

  9. schiccia ha detto:

    cosa? si usa silicio per gli assorbenti? allora mi battero’ percio’ che vengano aboliti! piu’ silicio per i chip! 🙂

Rispondi

