L’esistenza delle cose

“Le cose esistono se vengono nominate. – Che ne pensi?”

Eh…Che ne penso….Dipende a cosa ti riferisci.
Secondo me parte tutto dal pensiero.
Le cose nascono nel momento stesso in cui le pensi.
In un secondo momento se il pensatore riesce a concretizzare agli occhi di tutti e con un nome quello che pensa allora ecco che il suo pensiero passa dal piano soggettivo a quello oggettivo.
Dio disse “Sia Luce” e luce fu….Però prima deve aver pensato al concetto di luce 🙂
 
Il discorso non è valido per  sentimenti.
Io amo, ma qualcuno riesce a definire chiaramente il concetto di amore?
No, nessuno. Si è deciso di chiamarlo amore, ma l’amore esisterebbe comunque anche se non avesse nome.
Così vale pe tutti i sentimenti che non sono “cose” ma filacci che legano gli animi umani.
 
Il mio amore per te c’è da prima che t’incontrassi.
Ha preso forma nel mio cuore e nel mio pensiero quando le nostre anime si sono trovate.
Ho pensato a noi e quel noi c’è stato senza che lo nominassi.
Per averti al mio fianco pronuncerei tutte le parole del mondo se sapessi che bastasse,
ma per darci esistenza purtroppo non basta.
 
 
Informazioni su Cerchidifumo

...about me? Ah ah ah...
Questa voce è stata pubblicata in Lettere all'eroe solitario, Musica, Qualcosa di speciale. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’esistenza delle cose

  1. max ha detto:

    nominare sta per designare, assegnare, attribuire. troppo schematico, sa di verbale condominiale. prova invece a chiamare a esprimere ….. pronuncia quel nome. non basta solo pensarle le cose e lasciarle li.
    invece di scrivere tanto e parlare poco, una volta tanto parla. a voce alta.
    “E quando è finito già quasi tutto:
    un sigillo rosso prende il posto della tua bocca
    quando sciogli lentamente il mio nome.”
    ciao

    • cerchidifumo ha detto:

      QUANDO PRONUNCI IL MIO NOME
      La parola diventa rugiada sulle tue labbra.
      Dici: albero –
      E vedo foreste di alberi.
      Dici: pietra –
      Non asfalto o cemento,
      ma sotto l’acqua punge la roccia.
      Dici: bello –
      E l’alba fa spuntare tulipani
      e il nostro grembo si riempie di primule.
      E quando è finito già quasi tutto:
      un sigillo rosso prende il posto della tua bocca
      quando sciogli lentamente il mio nome.

      …..Ci proverò Max 🙂 Penso che tu mi abbia dato decisamente un buon consiglio.

  2. Jackson Menavusar ha detto:

    In una parola la scrittura e il risultato della stessa è un precipitato, è un resto, una rimanenza differente di tutto ciò che hai vissuto.

Rispondi

