Felicità vs serenità

Se vuoi essere felice per un giorno dai una festa; per due settimane, fai un viaggio; per un anno, fai un giardino; per la vita, trova uno scopo degno. (F. Tibolt)

360 gradi ogni giorno per 365 giorni è quello che fa la Terra, ovvero girare su se stessa e intorno al Sole, con la Luna che “satellita” attorno e noi stessi che giriamo con essa.
Questa vita è decisamente tutto un gran girare!
Girano le palle, girano le scatole, girano le corna, girano e basta…
L’unica cosa che non gira mai è la felicità, quella resta immobile e imperturbabile sotto il nostro naso, è una decisione e sta a noi coglierla o meno.
Ultimamente parlando con vari amici e conoscenti alla classica domanda “cosa vorresti dalla vita?” mi sono sentita rispondere quasi sempre “LA SERENITà”.
 
A quanto pare alle persone più che felici interessa essere serene.
Mi sono allora chiesta quale sia la differenza tra FELICITà E SERENITà, cosa sulla quel non ho mai riflettuto, credendo che siano una conseguenza dell’altra.
 
Wikipedia riporta : “ Serenità è il termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore ed esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetta, nell’immediato, a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni tali da modificare significativamente questo stato di pace”.
Felicità è lo stato d’animo  positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri, quell’insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell’intelletto che procurano benessere e gioia in un momento più o meno lungo della nostra vita.
 
Ergo che si può essere  essere sereni e non felici e viceversa felici e non sereni.
 
La mia felicità ora sta tra le braccia di una persona per me speciale, quindi sono serena ma non felice perchè l’abbraccio in questione momentaneamente manca; ma un passo alla volta e si fa tutto no?
Il pensare a di tutti gli abbracci che verranno mi rende MOLTO FELICE 😀
Quindi si, sono felice e serena, olè.
 
 
Annunci

Informazioni su Cerchidifumo

...about me? Ah ah ah...
Questa voce è stata pubblicata in Lettere all'eroe solitario, Qualcosa di speciale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Felicità vs serenità

  1. Pensierodud ha detto:

    Cara Cerchidifumo, mi sono imbattuto casualmente (o karmicamente) in questo tuo post del quale ti sono debitore perchè hai riassunto (e risolto) in poche righe un piccolo incidente linguistico che spesso ha luogho quando si parla di felicità-serenità-benessere, etc.. Non la voglio fare tanto lunga e quindi termino qui, ringraziandoti e facendoti i complimenti per il tuo blog.
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...